Microsabbiature
La microsabbiatura è un tipo di operazione con cui si ripuliscono in maniera efficace superfici in pietra o altri minerali dotati di una certa porosità, rovinati e imbrattati dall’inquinamento atmosferico o dai segni del tempo. Questo tipo di operazione è solitamente impiegata per trattare scale, per restaurare monumenti, fontane antiche o anche facciate di stabili d’epoca.
I professionisti della microsabbiatura
A Leinì in provincia di Torino, la Edil S.G. è specializzata in lavori di sabbiatura facciate, eliminazione di scritte vandaliche sui muri e microsabbiature di scale o zone esposte. L’azienda piemontese vanta numerose realizzazioni con risultati eccellenti, e conta svariati casi in cui l’intervento di sabbiatura e di microsabbiatura è migliore del lavaggio chimico, che spesso non riesce a risolvere in maniera efficace o economica il problema.
Come si svolge un intervento di microsabbiatura
Per realizzare una microsabbiatra si utilizzano apparecchi professionali ad aria compressa, costituiti da un serbatoio contenente l’abrasivo e una pistola munita di ugelli che sparano particelle di tipo e durezza diverse, caratterizzate dall’ordine medio di qualche micron. Il principio di questo intervento è basato sull’espulsione a bassa pressione di particelle finissime che consentono la pulizia delle superfice.